STIMULART

Descrizione

Bclever Srls è partner del progetto europeo STIMULART, approvato nell’ambito del Programma Interreg VB Central Europe 2014-2020. Grazie alla collaborazione tra i 9 partner, il Progetto punta ad individuare le best practices con cui potenziare la competitività dei centri urbani di medie dimensioni attraverso le industrie creative e culturali (CCI).

La durata prevista è di 36 mesi: dal 01 aprile 2019 al 31 marzo 2022.

Obiettivi

Partendo dalle esperienze positive riscontrate in diverse città europee di medie dimensioni, valorizzare il potenziale delle industrie culturali e creative (CCI) quale volano per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Rafforzare la collaborazione tra pubblico e privato diventa una delle chiavi di volta per promuovere lo sviluppo del territorio e la cooperazione tra le attività creative nei centri di medi dimensioni; grazie alla diversificazione dell’economia locale si può puntare alla creazione di nuovi posti di lavoro e al generale miglioramento delle condizioni di vita della cittadinanza.

I Partners

Capofila del Progetto STIMULART è il Comune di Jászberény (Ungheria), mentre tra gli otto partner rientrano i Comuni di Vittorio Veneto (Italia), Amberg e Naumburg (Germania) e di Kamnik (Slovenia), supportati da quattro soggetti privati con competenze ed esperienze specifiche nello sviluppo di imprese culturali e creative: Jászkerület Non-profit Ltd. (Ungheria), Institute for Tourism, Sports & Culture of Kamnik (Slovenia), Università di Regensburg (Germania) e, appunto, Bclever s.r.l.s. (Italia).

Il ruolo di Bclever

Oltre a supportare il Comune di Vittorio Veneto nello sviluppo di sinergie tra settore pubblico e privato, Bclever ha un ruolo fondamentale nello sviluppo del progetto pilota di Vittorio Veneto, dedicato all’implementazione dei un modello di incubazione per le industrie culturali e creative presso il FabLab Innovation Centre di Vittorio Veneto, di cui Bclever è coordinatrice dal 2016.

VIRTUAL HUB

Saltate dentro al modello 3D del “Virtual HUB”, il progetto pilota che la BCLEVER SRLS ha portato avanti all’interno del progetto Interreg StimulART.
Tra gli equipaggiamenti di cui dispone, trovere i VR headset “Oculus Quest 2” e “Oculus GO”, le stampanti 3D, i proiettori e una working station equipaggiata con i migliori software per la modellazione 3D e la fotogrammetria.

NEWS

TUTTE LE NEWS
Right Menu Icon