Stimulart Award è un concorso per creativi organizzato dalle cinque città facenti parte del progetto Stimulart per ogni anno di durata del progetto.
Il focus group e il tema dei concorsi variano ogni anno in ogni località. Secondo il manuale del Premio Stmulart il primo bando si rivolge ai ragazzi con obiettivi creativi legati all’identità della loro città, il secondo sollecita i creativi a produrre opere artistiche, mentre il terzo bando si concentra sui servizi creativi (l’ordine dei bandi è facoltativo per le città partner).
Ogni città Stimulart avrà tre campioni alla fine del progetto e la partnership voterà il vincitore finale del Premio Stimulart tra i campioni locali.
A causa delle restrizioni Covid19 Stimulart Award ha dei ritardi presso i partner.

Campione locale 1° Stimulart Award di Jászberény (HU) – maggio 2020
La prima campionessa locale è Sára Jázmin Nagy, 17 anni, studentessa del liceo classico Lehel Vezér.
La prima chiamata a Jászberény era rivolta ai ragazzi chiedendo loro di produrre un pezzo creativo che si adattasse alla mano e che potesse essere associato alla città. I ragazzi possono utilizzare qualsiasi tecnica e combinazione di materiali. Sára, la vincitrice, ha realizzato una decorazione da stanza, utilizzando una speciale tecnica di FELTURA (a secco, con l’uso di un ago) con modelli tradizionali locali del Jászság. La consegna del premio è stata posticipata al 19 maggio presso il municipio di Jászberény causa restrizioni del Covid19.

Campione locale 1° Stimulart Award di Naumburg (DE) – luglio 2020

Il 13 luglio 2020, il team di Naumburg ha annunciato il vincitore del 1° STIMULART Award.
È la famiglia del fornaio Block, che gestisce una pasticceria a Naumburg. Hanno partecipato al concorso con un prodotto creativo speciale: il Naumburg Stollen.

Questo Stollen è stato menzionato per la prima volta in un documento nel 1329, anche se oggi ha un sapore leggermente diverso rispetto a 700 anni fa. Contiene ciliegie al posto dell’uvetta, perché le ciliegie sono strettamente legate a un’antica storia di Naumburg.

Altre info su: https://www.stimulart-award.de/

Campione locale 1° Stimulart Award da AMBERG (DE) – Nov 2020

“Capsula del tempo: un messaggio per il 21° secolo”

Il sindaco di Amberg, Michael Cerny, ha annunciato ufficialmente i vincitori il 4 novembre e si è congratulato con loro per la creatività nel collegare il lavoro al patrimonio culturale e industriale della città. Michael Cerny ha anche sottolineato l’importanza del CCI per la vita e l’economia della città e ha rivalutato il suo interesse e sostegno nelle fasi successive del progetto StimulART. A causa delle restrizioni imposte dal Coronavirus sugli eventi pubblici, la cerimonia di premiazione si è dovuta svolgere online piuttosto che di persona.

1° posto, Marion Mack, artista, per il suo progetto “Madrepatria/Congelato nel Tempo” (Orig: Heimat/Frozen in Time)
Il vincitore è un oggetto decorativo fatto di vetro, sale e ferro, tutti e tre tratti distintivi del patrimonio culturale e industriale di Amberg. Nel Medioevo, il minerale ferroso veniva esportato a Bad Reichenhall, nel sud-est della Germania, attraverso le vie fluviali. Sulla via del ritorno, le barche venivano caricate di sale, che veniva poi comprato da Amberg. In seguito, Amberg e la regione splendono grazie alla vetreria di Philip Rosenthal, che avrebbe lavorato anche nella “Cattedrale di vetro” di Walter Gropius.

Questa combinazione di vetro, sale e ferro produce risultati inaspettati. L’artista Marion Mack spiega: “Le sostanze combinate con il vetro riscaldato di solito cambiano forma e colore in modi inaspettati. Il sale si trasforma in gas e poi si cristallizza fino a quando la massa di vetro non si solidifica: Congelato nel Tempo. Le punte di ferro nel vetro si comportano in modo molto diverso. Questi galleggiano insensibili alle alte temperature nella massa di vetro calda fino a solidificarsi con il vetro: Congelato nel Tempo”.

Right Menu Icon